La Tenuta Terre Valdiano produce olio extravergine d’oliva dalle varietà Frantoiana e Leccino, due specie autoctone presenti da sempre nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Il nostro uliveto si trova ad Auletta (SA), un piccolo borgo agricolo conosciuto come il Paese dell’Olio d’Oliva, di cui vanta una grande produzione favorita dalle condizioni climatiche e dalle ottimali caratteristiche del terreno.
Qui, ad un passo dalle Grotte di Pertosa ed Auletta, i nostri ulivi sono curati solo con concimi di origine naturale, ricchi di essenze organiche e minerali e senza nessun prodotto chimico.
L’olio extravergine d’oliva Tenuta Terre Valdiano viene ottenuto esclusivamente da un’accurata selezione delle migliori olive, rigorosamente non trattate da alcun prodotto di natura chimica, raccolte alla giusta maturazione e spremute a freddo – a circa 27°- entro le 24 ore dalla raccolta, quando sono ancora freschissime.
Il nostro olio extravergine di oliva è fruttato, deciso e piccante. Non spaventatevi se nelle nostre bottiglie trovate il così detto fondo, è normale negli oli artigianali ed è un chiaro indicatore di un prodotto non trattato con nessuna sostanza chimica. Il profumo richiama sapori vegetali, freschi e fruttati e resta così anche in cottura. Il sapore ha un gusto deciso e persistente, dall’accento piccante caratteristico di una molitura a freddo di olive freschissime.
Non valutate il suo gusto amaro e piccante come un difetto ma apprezzatelo come un grande pregio, indicatore di un olio di altissima qualità. La sensazione di amaro e piccante che stuzzica la lingua mentre gustate il nostro olio è dovuta ad una ricca presenza di composti fenolici, degli antiossidanti naturali che proteggono l’olio durante la conservazione e svolgono un’importantissima azione sulla nostra salute, proteggendo le cellule dall’invecchiamento e dallo stress ossidativo.
Offrire un prodotto fresco, sano e naturale è il nostro impegno verso chi consuma il nostro prodotto, anche perché l’olio che vendiamo è lo stesso che condisce i piatti che mangiamo noi che lo produciamo.