Fiore all’occhiello della Tenuta Terre Valdiano è un noccioleto con 1.800 piante che ricoprono la collina di Sassano (SA) con una folta chioma tondeggiante di colore verde intenso durante le stagioni calde e creano un panorama accattivante durante la stagione invernale, specialmente quando i rami sono ricoperti di neve e ghiaccio.
L’azienda Agricola Tenuta Terre Valdiano produce nocciole della varietà “Tonda di Giffoni” e “Nocchione”.
La “Tonda di Giffoni” è una delle varietà italiane più pregiate in assoluto. Le caratteristiche distintive di questa varietà sono rappresentate dalla forma perfettamente rotondeggiante del frutto che ha polpa bianca, consistente, dal sapore aromatico e dalla pellicola interna sottile e facilmente staccabile. E’inoltre particolarmente idonea alla tostatura, alla pelatura e alla calibratura, anche per la pezzatura media e omogenea del frutto. Per queste sue caratteristiche pregiate essa è particolarmente adatta alla trasformazione per la produzione di pasta e granella, nonché, come materia prima, per la preparazione di specialità dolciarie di grande consumo.
La “Nocchione” , invece, è una varietà di nocciola caratterizzata da un frutto medio-piccolo, e dal guscio spesso che può essere consumato appena raccolta oppure dopo essere stata essiccata e tostata. Questa varietà può, inoltre, essere impiegata per la produzione di numerosi prodotti dolciari, tra cui torte, torrone e cioccolata.
L’azienda Agricola Tenuta Terre Valdiano fa parte della rete “Basilicata in Guscio”, un network di imprese che operano nel settore della frutta in guscio con l’obiettivo di creare buone prassi di coltivazione e di collaborazione tra i produttori di nocciole.